Combo | [Combo] Vista Taumaturgica – Tremere

Discipline
[Auspex : 2] [Taumaturgia : 1]
Clan
Tremere
Descrizione
Narratori: usate questo sistema a vostra discrezione, se desiderate distinguere le magie vibranti dei viventi dalle fredde formule della Taumaturgia dei Tremere e altre forme di stregoneria dei Fratelli.
Allo stesso modo in cui alcuni Fratelli riescono a percepire l`aura che circonda gli esseri viventi e i nono morti, alcuni Tremere sensibili sviluppano la capacità di riconoscere le differenti attività taumaturgiche. L`energia magica sprigionata da altri risulta visibile impiegando il potere Percezione dell`Aura, ma usando Vista Taumaturgica il Tremere può riuscire a vedere l`oscura forza della mgia del sangue. Con un sufficiente livello di conoscenze occulte, il Tremere può anche decifrare le linee del potere e capire esattamente quale tipo di effetto magico si stia manifestando.
Un Tremere che usa Vista Taumaturgica percepisce il potere della magia del sangue sotto forma di rivoletti pulsandi e viscosi di liquido scarlatto, che si distinguonochiaramente dalle scintille che circondano l`aura di una persona che usa una magia viva e dinamica. Dal momento che la magia del sangue utilizza la vitae come risorsa per alimentare una manifestazione della maledizione della non vita, l`osservatore percepisce le connessioni tra questa componente e il risultato dell`incantesimo. Per esempio, attraverso la Vista Taumaturgica le mani di un taumaturgo che usa Seduzione delle Fiamme potrebbero sprigionare nervature scarlatte dalle dita, che si fondono tra loro fino a esplodere in fuoco, mentre un coltello incantato potrebbe sembrare dorato di un malsano bagliore sanguigno.
In modo simile ad altri poteri di Auspex, anche Vista Taumaturgica non deve essere usato in continuazione o quando non ce n`è una stretta necessità. Alcune protezioni magiche – specialmente quelle generate dalla stregoneria Koldun – possono mettere in pericolo la salute mentale del Tremere che lo osserva con questo potere. Si racconta che ci siano dei posti nell`Europa dell`Est così pregni di potere malvagio che potrebbero completamente accecare un Tremere abbastanza folle da osservarli con la vista magica. I più saggi utilizzano la Vista Taumaturgica solo su oggetti sicuramente magici ma che necessitano di un esame un pò più approfondito.
Sistema
L`attivazione di Vista Taumaturgica funziona esattamente come quella di Percezione dell`Aura. Si tratta, in sostanza, di un potenziamento di quello stesso potere: chi non è dotato della Vista Taumaturgica semplicemente non noterà le sottili manifestazioni della magia del sangue, mentre chi ne è dotato scoprirà che la Percezione dell`Aura viene intensificata dal suo uso. Tuttavia, come nel caso di qualsiasi utilizzo di Taumaturgia, un fallimento critico nel tiro di attivazione causa la perdita permanente di un punto Forza di Volontà.
Mentre si trova sotto l`effetto di Vista Taumaturgica il personaggio può essere in grado di riconoscere le altre manifestazioni della magia del sangue che si verificano entro il proprio campo visivo. Per determinare il successo del vampiro nel discernere i dettagli di qualsiasi impego di arti taumaturghice è necessario un tiro di Percezione + Occultoa difficoltà 8. Se si tratta di un effetto con cui il personaggio ha familiarità (per esempio un taumaturgo che invoca Furto di Vitae, se il personaggio conosce quel potere) per riconoscerlo sarà sufficiente un solo successo. In caso contrario, i successi ottenuti con il tiro servono a determinare il grado di comprensione del personaggio: con un solo successo il vampiro potrebbe farsi un`idea generale dell`effetto, per esempio se si tratta di un incantesimo di combattimento o di divinazione; con tre o più successi il Tremere può pro9babilmente comprendere con precisione quali siano gli effetti della magia che sta osservando.
Vista Taumaturgica può cogliere le trame di potere insite negli artefatti incantati o nei sigilli di protezione, ammesso che questi siano stati realizzati con la magia del sangue. Un Tremere può quindi individuare una protezione e determinare contro chi è destinata, oppure accorgersi che su un oggetto è stato posto qualche incantesimo taumaturgico come, per esempio, Vena del Trasferimento. Anche i rituali sono percepibili alla Vista Taumaturgica, durante e dopo la loro esecuzione e finchè ne durano gli effetti, per cui un Tremere può stabilire se qualcuno ha invocato un rituale come Deviazione della Maledizione Lignea oppure Protezione dai Ghoul.
Cosa ancora più importante, Vista Taumaturgica permette all`utilizzatore di percepire tutte le forme di magia del sangue usate dai vampiri: magia Setita o Assamita e stregoneria koldun risultano egualmente visibili. Il rovescio della medaglia è che questo potere è completamente cieco di fronte alle manifestazioni della “normale” magia, come nel caso degli incantesimi dei maghi mortali (sebbene Percezione dell`Aura continui a rivelare tali effetti come una cascata di scintille di energia brillante). In ogni caso, dal momento che per imparare questo potere bisogna prima essere in grado di percepire l`aura.

Imparare questo potere richiede la spesa di 6 punti esperienza.