Select Page

Discipline | Proteide

Info
Questa Disciplina, innata per gli appartenenti al clan Gangrel, permette al Cainita di manipolare il suo stesso corpo. E’ possibile, come sostengono alcuni, che questo potere sia una manifestazione materiale del marchio della Bestia: come la maledizione di Caino separò le anime dei suoi figli da quelle dei figli di Dio, così Proteide separa i loro corpi. Il Cainita può in questo caso mostrare apertamente il marchio della Bestia e divenire simile all’aria e alla terra. I poteri della Disciplina permettono di farsi crescere artigli, assumere forme animali e di nebbia e fondersi con la terra stessa. Un vampiro che sia stato impalato si ritrova con l’anima intrappolata nella sua forma mortale, e non potrà quindi trasformarsi, anche se alcuni anziani Gangrel sostengono che questo sia possibile qualora il vampiro abbia un alto livello di padronanza della Disciplina.

LV1 Occhi della Bestia
Descrizione:
Quando viene attivato, gli occhi del Cainita diventano simili agli occhi di una bestia, permettendogli di vedere perfettamente nell’oscurità.
Sistema:
Questo potere è attivato automaticamente senza la necessita di prove o perdita di volontà o sangue. Gli occhi del Cainita impiegano 1 turno prima di trasformarsi.

LV2 Artigli della Bestia
Descrizione:
Il Cainita può farsi crescere su ciascuna mano lunghi artigli, simili a quelli di una belva, che possono squarciare carne e armature. Si dice che le mani di alcuni vampiri sanguinino quando viene usato questo potere, e che il sangue si disponga a forma di pentacolo sul palmo del Cainita.
Sistema:
Gli artigli vengono estratti automaticamente, solo quando vengono ritratti il Cainita deve spendere un punto sangue per rimarginare le ferite provocate dall’estrazione di essi.

LV3 Fondersi con la Terra
Descrizione:
Questo potere permette al Cainita di fondersi e divenire tutt’uno con la terra. Sebbene possa immergersi, non può tuttavia spostarsi mentre si trova in quieto stato di fusione, perlomeno con una padronanza così bassa della Disciplina. Di sicuro il potere di scendere sotto terra è la prova definitiva della dannazione di Caino e della sua progenie, che si immerge negli inferi per ricevere istruzioni direttamente da Lucifero.
Sistema:
Per attivare questo potere il Cainita deve spendere solo un punto sangue.

LV4 Forma della bestia
Descrizione:
Un Cainita con questo potere è in grado di trasformarsi in lupo e pipistrello, o di qualunque altro animale , come sciacallo, cervo ecc. In forma animale il vampiro mantiene la propria identità e morale, ma può appellarsi agli istinti e alle abilità della bestia in cui è trasformato.
Sistema:
Per questo potere è necessario che il Cainita spenda 1 punto sangue e che attenda 3 turni prima che la trasformazione sia completa, oppure che spenda 3 punti sangue per attivare la trasformazione immediatamente

LV5 Forma di Nebbia
Descrizione:
Fra i Cainiti si dibatte da tempo sull’origine di questo potere. Molti di coloro Abbracciati prima del cristianesimo sostengono che i Cainiti che conoscano il loro vero io siano in grado di trascendere il proprio corpo e diventare tutt’uno con il proprio spirito, trasformandosi in nebbia fluttuante. Al contrario, coloro Abbracciati dopo il cristianesimo, e ancora fedeli a Dio e alla Chiesa dicono che i Dannati non sono completamenti privi di speranza, e che questa abilità è la prova del possesso di un’anima, non importa se interdetta al Paradiso. I vampiri che possiedono questo potere sono quindi in grado di trasformarsi in nebbia fluttuante: in forma etera possono volare a una discreta velocità e intrufolarsi sotto le porte e attraverso finestre ricoperte di tela.
Sistema:
Come per il potere Forma della Bestia.

LV6
6A Sonno Beato
Descrizione:
Coloro tra i Cainiti con una notevole forza di volontà sono in grado di dormire mentre si trovano in stato di nebbia. Questo potere conferisce un elevato livello di protezione, ma il vampiro non può essere svegliato ne dai rumori ne da movimenti intorno al suo luogo di riposo.
Sistema:
Per questo potere sono necessari 5 punti sangue.

6B Adattabilità (Specifica Gangrel)
Descrizione:
Attraverso lo sviluppo di questo livello di Proteiforme un vampiro può adattarsi fisicamente ad una particolare situazione ostile. In questo modo un Fratello può sopravvivere a bassissime o altissime temperature (che danneggerebbero qualunque essere, vivente o immortale), riuscire a raggiungere profondità marine che schiaccerebbero chiunque o riuscire a sopravvivere nel vuoto cosmico. Si noti che l’abilità di sopravvivere in determinate situazioni non rende, tuttavia, il fratello che ne fa uso al sicuro da altri problemi: un vampiro che si aggira nelle profondità marine può subire ancora attacchi da parte di animali; un vampiro che si trova nello spazio dovrà comunque evitare l’esposizione ai raggi solari.
Sistema:
il livello è automatico e non richiede alcuna spesa o lancio di dadi.

LV7 Estendere la forma animale
Descrizione:
Con questo livello di potere il Cainita può evolvere il suo spirito animale ed il suo corpo materiale fino a raggiungere la forma di un Crinos.
Sistema:
Per utilizzare questo potere il Cainita deve spendere 2 punti sangue. Le sue fattezze fisiche rispecchiano in tutto e per tutto quelle di un Garou, inoltre utilizzando altri 2 punti sangue il Cainita riuscirà a sfruttare anche le discipline che conosce.

LV8 Attraversare l’ignoto
Descrizione:
Con questo livello di potere il Cainita può trasportare il suo corpo nell’umbra.
Sistema:
Per poter entrare nell’Umbra il Cainita deve effettuare una prova su Intelligenza + Occulto con difficoltà pari a 8.

LV9
9A Cuore Calmo
Descrizione:
Il potere di Proteide a questo livello permette di dimezzare la possibilità di essere sopraffatti dalla frenesia, il potere fonde l’anima coraggiosa del Cainita con il cuore.
Sistema:
Questo potere è automatico.

9B Fondersi con la natura
Descrizione:
Il Penultimo stadio di potere prima di divenire Maestro, niente a questo punto può sembrare insuperabile, il Cainita a questo punto riesce a trasformare il suo corpo non più solo in nebbia ma in qualsiasi cosa egli voglia.
Sistema:
Per questo potere si devono spendere tanti punti quanti livelli di Costituzione – 2 punti sangue e riuscire in una prova riguardante Intelligenza + Medicina con difficoltà pari ai punti Via.

LV10 Forma Incorporea
Descrizione:
Lo stadio finale della proteiformità, la forza difensiva di cambiare forma unità alla potenza di attacco in quella forma.
Sistema:
Per questo potere sono necessari 5 punti sangue, la trasformazione del Cainita impiega 2 turni per essere completa.