Select Page

Vampiri | Tutte le Discipline

 Disciplina è un termine usato dai vampiri per descrivere i loro poteri soprannaturali.

La coniazione del termine Discipline è accreditata allo studioso del vampirismo noto come Trimeggian attraverso la sua Encyclopaedia Haemovoria – e sebbene non tutti i vampiri lo usino necessariamente, questa denominazione è diventata molto popolare tra la società affine.

L’origine dei poteri vampirici modernamente conosciuti come Discipline è sconosciuta, ma molti credono che siano doni di Caino o Lilith, e si pensa che alcuni antidiluviani abbiano inventato Discipline uniche che sono state tramandate attraverso il sangue ai loro figli; altri credono che siano poteri innati inerenti al corpo dei non morti.

A parte la loro immortale condizione e l’abilità di usare il vitae per rigenerare le ferite e migliorare la loro forza, destrezza e resistenza, la padronanza di una Disciplina conferisce al vampiro ulteriori capacità soprannaturali di grande valore strategico.

Ci sono diciassette Discipline “principali” che sono ben conosciute e relativamente comuni, ma ci sono anche una varietà di Discipline molto più rare che sono uniche per clan particolari o praticate da stirpi e Thin Blood.

L’addestramento in ciascuna delle Discipline fornisce al Cainita diversi poteri correlati come velocità superumana, forza, resilienza, comando sugli animali, abilità mutaforma, poteri sensoriali, la capacità di dominare la mente di altre creature e molti altri.

Discipline del clan
Ogni clan ha tre Discipline tipiche che prendono più prontamente e non richiedono addestramento per imparare. Molti clan hanno anche Discipline esclusivamente proprie che non sono ampiamente conosciute al di fuori del loro clan e sono talvolta attentamente sorvegliate, anche se questo varia da clan a clan.

Discipline proprie non sono comuni nella Camarilla, che è in gran parte un problema di storia revisionista; I vampiri Camarilla sono i personaggi predefiniti per VTM e la maggior parte delle loro Discipline sono i classici poteri vampirici. Al contrario, il Sabbat e i clan indipendenti hanno poteri che non fanno parte della letteratura tradizionale sui vampiri e sono stati introdotti più tardi.

Le discipline tradizionali di ciascun clan sono elencate di seguito:

Assamiti – Velocità, Oscurazione, Quietus
Brujah -Velocità, Potenza, Ascendente
Gangrel – Animalismo, Robustezza, Proteide
Seguaci di Set -Oscurazione, Ascendente, Serpentis
Giovanni – Dominare, Necromanzia, Potenza
Lasombra – Dominazione, Ottenebramento, Potenza
Malkavian – Auspex, Demenza, Oscurazione (in prima e seconda edizione, Dominazione sostituisce la demenza)
Nosferatu – Animalismo, Oscurazione, Potenza
Ravnos – Animalismo, Chimerismo, Robustezza
Toreador – Auspex, Velocità, Ascendente
Tremere – Auspex, Dominazione, Taumaturgia
Tzimisce – Animalismo, Auspex, Vicissitudine
Ventrue: Dominio, Robustezza, Ascendente

Le linee di sangue individuali (inclusi gli antitribù) hanno le loro Discipline “in-clan”, ma quelle sono troppo numerose per essere elencate qui; Inoltre, le Discipline di molte linee di sangue hanno subito modifiche nel corso delle varie edizioni del gioco.

Discipline combinate
Le Discipline combinate si dividono dalle catene tipiche di poteri separati e combinano due o tre Discipline di vari livelli per creare un potere specializzato. Sono abbastanza rari e in genere devono essere insegnate da qualcuno che già conosce il potere, ma sono popolari perché spesso aggiungono versatilità alle Discipline che un personaggio possiede o creano situazioni uniche. Per sviluppare una Disciplina di Combinazione un personaggio deve avere il grado di prerequisito elencato per ciascuna Disciplina utilizzata; quindi, per acquistare una combinazione di Celerity 4 / Potence 3, un personaggio deve avere già Celerity 4 e Potence 3.